AvvistamentiYoungtimer

Skoda Octavia RS prima serie (2001 – 2004)

La Skoda Octavia RS prima serie è stata un’automobile che ha fatto la sua comparsa nella scena automobilistica nel 2001 con restyling del modello “Octavia”, presente sul mercato dal 1996.

Questa prima generazione di Octavia era basata sulla piattaforma condivisa “PQ34 (A4)” del gruppo Volkswagen (debuttato su Audi A3 nel 1996, e utilizzato su numerosi altri modelli del gruppo tra cui la Volkswagen Golf IV/Bora, Audi TT, Seat Toledo e Leon).

Design
La Skoda Octavia RS prima serie aveva una linea moderna (disegnata dal designer belga Luc Donckerwolke famoso per il progetto “Lamborghini Murciélago”) e di aspetto solido con un design sportivo grazie ad assetto ribassato, paraurti e cerchi in lega da 17 specifici.
Come per le Octavia “normali” la dimensioni erano di medio/grandi dimensioni: lunghezza 4,50m e larghezza 1,73m

Anche la RS esisteva nella variante station wagon.

Interni
Gli interni della Skoda Octavia RS, erano notevoli all’epoca e lo sono ancora oggi.
I Sedili sportivi in tessuto o pelle specifici per il modello RS, dettagli in alluminio spazzolato e un volante sportivo rendevano gli interni accoglienti e ben rifiniti.
La qualità costruttiva era di alto livello, con cura dei dettagli che faceva ricordare la “parentela” con l’Audi.
Inoltre, il bagagliaio (da ben 528 litri) rendeva questa vettura adatta sia alla guida quotidiana che a viaggi lunghi.

Prestazioni
Uno dei punti di forza della Skoda Octavia RS Prima Serie era il suo potente motore: 1.8 litri turbo, a benzina, capace di erogare 180 cavalli e 235nm di coppia massima.
Questo motore era accoppiato a un cambio manuale a 5 marce, offriva performance di rilievo accelerando da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungere una velocità massima di circa 225 km/h.

Una nuova era per Skoda…
La Skoda Octavia RS Prima Serie si distingue come un’auto che ha stabilito nuovi standard per il marchio Skoda.
Con il suo design elegante, interni di classe, motore potente e un impeccabile equilibrio tra prestazioni ed efficienza, questa vettura ha continuato ad affascinare gli appassionati del marchio nel corso degli anni.
Nonostante il trascorrere del tempo, la RS Prima Serie rimane una preziosa icona automobilistica che incarna l’abilità di Skoda di coniugare stile, potenza ed eleganza in modo sorprendente.

Nella foto un esemplare incrociato a Casale Monferrato nell’Ottobre 2023

Rispondi