AvvistamentiD'epoca

Ferves Ranger (1966-1971)

Avvistata, per puro caso, nella “sua” Torino, se non è rara questa: prodotta in soli 600 esemplari si stima che ne rimangano 50 al mondo!

Storia

La Ferves Ranger, prodotta tra il 1966 e il 1971, era una piccola autovettura fuoristrada – spiaggina realizzata dell’azienda italiana “Fabbrica Veicoli Speciali” (Ferves).
L’azienda, fondata nel capoluogo Piemontese nel 1965 da Carlo Ferrari e l’ingegnere Enrico Sanguineti, aveva il suo piccolo stabilimento di via Mombasiglio, 99.

La Ranger venne presentata al salone dell’automobile di Torino del 1966, come vettura per il tempo libero e per il lavoro, negli allestimenti “Normale” e “Cargo”.

Caratteristiche Tecniche

La Ferves Ranger presentava un design minimalista e funzionale.
Con un telaio tubolare e una carrozzeria compatta, caratterizzata da un tetto a cupola distintivo, la Ranger era realizzata su meccanica Fiat, utilizzava le sospensioni e i freni della “600D”, i semiassi anteriori della Autobianchi Primula, mentre il propulsore e la scatola dello sterzo derivavano dalla “500 F”.
Il motore bicilindrico raffreddato ad aria, situato posteriormente, con una cilindrata di 499,5 cm³ e un albero a camme laterale erogava la potenza di 18Cv, unitamente a una coppia motrice di 3,1 kgm a 3.000 giri/minuto.

La Ranger era disponibile in due varianti principali: il modello “Ranger 4X2,” con trazione posteriore, e il modello “Ranger 4X4,” con trazione integrale inseribile manualmente.
Entrambi i modelli montavano un cambio a quattro marce con innesto rapido e una prima ridotta, oltre a un differenziale posteriore bloccabile manualmente.
In alcune versioni del “Ranger 4X2,” il differenziale non era bloccabile, ma il sistema frenante comprendeva freni sdoppiati per le ruote di sinistra e destra, consentendo una frenata differenziata in caso di perdita di aderenza.

Le sospensioni erano indipendenti, con molle elicoidali a bracci triangolari per le ruote anteriori e sospensioni oblique per quelle posteriori, con pneumatici Semperit da 165-12.

Conclusione

La Ferves Ranger era ed è uno dei più piccoli fuoristrada al mondo.

Un esempio eclatante dell’interesse che circonda per i modelli speciali/fuoriserie realizzati su base Fiat 500 e Fiat 600 si è manifestato nel 2021: le valutazioni in Italia per una Ferves Ranger variano da 5.000 a 20.000 euro, a seconda delle condizioni di conservazione o dei lavori di restauro effettuati.
Tuttavia, un esemplare è stato venduto all’asta da RM Sotheby’s a Monterey per la cifra record di 196.000 dollari, equivalente a 117.500 euro!