AvvistamentiContemporanee

Aston Martin Vantage Roadster (2° serie)

Oggi, su Autorare, vi racconto questa straordinaria roadster, un vero capolavoro su quattro ruote avvistato sulle colline astigiane nel Giugno 2024.

Design e Stile

La Vantage Roadster è un esempio perfetto di eleganza sportiva. Le sue linee fluide e muscolose, insieme alla griglia ottagonale distintiva, conferiscono alla vettura un aspetto compatto e aggressivo.
La parte anteriore è caratterizzata dai fanali a LED allungati, mentre la fiancata presenta un battitacco “ad onda” verniciato di nero e una griglia di sfogo dell’aria calda sul parafango anteriore.
Il posteriore è dominato dagli originali gruppi ottici uniti da una striscia a LED rossa, che ricalca la linea dello spoiler posteriore, e dal diffusore nero con quattro scarichi integrati. Il fondo è carenato e l’albero di trasmissione è in fibra di carbonio.

Motore e Prestazioni

Il cuore della Vantage Roadster è il motore Mercedes-AMG M177, un V8 biturbo da 4,0 litri. Questo propulsore eroga 510 CV e 685 Nm di coppia, permettendo alla vettura di coprire lo 0-100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 314 km/h.
Il motore, posizionato il più in basso e indietro possibile nel telaio per ottenere una distribuzione dei pesi ottimale 50/50, è accoppiato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti montato al posteriore secondo lo schema transaxle.
Questa configurazione, insieme a un sistema di scarico riprogettato dagli ingegneri Aston Martin per ottimizzare il sound, assicura una dinamica di guida eccezionale.

Struttura e Sospensioni

La scocca della Vantage Roadster utilizza una struttura in alluminio estruso e pannelli d’acciaio uniti con un adesivo epossidico per garantire leggerezza e rigidità. Le sospensioni a quattro ruote indipendenti adottano uno schema a quadrilateri sovrapposti all’anteriore e un multilink al posteriore, entrambe con molle elicoidali, barra antirollio e ammortizzatori a controllo elettronico Skyhook.

La vettura dispone di tre modalità di guida (Sport, Sport+ e Track), selezionabili dal guidatore per adattare l’assetto, la reattività del servosterzo e l’erogazione della potenza alle diverse condizioni di guida. È anche la prima Aston Martin di produzione a disporre di un differenziale a controllo elettronico E-Diff e del sistema Dynamic Torque Vectoring, che migliora il comportamento in curva frenando elettronicamente le ruote interne.

Tecnologia e Comfort

L’interno della Vantage Roadster è un capolavoro di artigianato e tecnologia. La vettura, una due posti secchi, offre un bagagliaio di 350 litri. I sedili sportivi con poggiatesta integrato sono rivestiti in pelle, e il grande tunnel centrale ospita i tasti per il sistema multimediale con navigatore satellitare di serie e il cambio automatico.
Il cruscotto digitale, incassato dietro una palpebra antiriflesso, è diviso in tre parti: il pannello centrale per il contagiri digitale e il tachimetro numerico, e quelli laterali per varie informazioni sulla vettura.

Il sistema di infotainment di derivazione Mercedes-Benz include un display da 8″, con connettività Bluetooth e un impianto audio premium.
L’impianto frenante dispone di quattro dischi autoventilanti dietro cerchi in lega da 20 pollici con gomme 255/40 all’anteriore e 295/25 al posteriore.

Conclusione

La Aston Martin Vantage Roadster rappresenta una delle vetture più esclusive e affascinanti presentate su AutoRare.
La sua combinazione di design raffinato, prestazioni elevate e tecnologia avanzata la rende una vera icona nel mondo delle auto sportive di lusso.
Per gli appassionati e i collezionisti, avvistare una Vantage Roadster è un evento sicuramente raro!

4o

Rispondi