Lotus Evora – 2014
Ecco una GT sicuramente rara e, inoltre, la prima Lotus su AutoRare.
Prodotta dal 2009 al 2021 con un telaio costituito da estrusioni di alluminio incollate che offriva, a detta della casa, una rigidità torsionale doppia rispetto alla Lotus Elise.
Il propulsore V6 di 3,5 litri di origine Lexus-Toyota eroga 280 CV a 6.400 giri/minuto ed ha una coppia massima di 342 Nm (350 a partire dal 2011) a 4700 giri/minuto.
Il cambio di serie è un manuale a 6 rapporti, in opzione ne era disponibile una versione con rapporti ravvicinati per la terza, quarta, quinta e sesta marcia al fine di aumentare le caratteristiche di accelerazione e ripresa.
Dal 2011 era disponibile una trasmissione automatica denominata IPS.
Il reparto frenante vanta dischi da 350 mm all’anteriore e di 332 mm al posteriore.
L’Evora era inoltre dotata di dispositivi di sicurezza quali l’ESP, curato dalla Bosch, il Lotus Traction Control e l’EDL un differenziale a ripartizione elettronica.
Oltre alla versione “di base” da 280Cv esistevano altre varianti con potenze fino a 430Cv.