News e ApprofondimentiContemporanee

BMW M4 CSL – 1.000 esemplari

Per i 50 anni della divisione “Motorsport” (“M” per gli amici…) BMW presenta questa serie limitata della serie 4: la M4 CSL.

Dotata del poderoso 3.0 biturbo S58, 6 cilindri in linea capace di 550Cv e 650 Nm a 5.950 giri offre performance impressionanti: 0-100 km/h in 3,7 secondi, 0-200 km/h coperto in 10,7 secondi e velocità massima che sfiora i 307 km/h!

Avrà la sola trazione posteriore e cambio automatico M Steptronic a 8 rapporti con taratura specifica.

Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring, la BMW M4 CSL ha fatto registrare i tempi sul giro più veloci di sempre per una vettura BMW di serie.
Sulla versione del circuito tradizionalmente utilizzata a scopo di confronto – che è lunga 20,600 chilometri e non include il rettilineo della sezione T13 – ha fermato il cronometro a 7 minuti e 15,677 secondi mentre Il suo tempo ufficiale e notarile per il circuito di 20,832 chilometri (il giro completo) è stato di 7 minuti e 20,207 secondi.

Per chi non lo sapesse “CSL” è l’acronimo di “Competition, Sport, Lightweight” (Competizione, Sport, Peso Leggero): gli ingegneri BMW del reparto “M” sono riusciti a limitare il peso a vuoto di questa edizione speciale a 1.625 chilogrammi con un rapporto peso/potenza di 2,95 kg per CV (4,01 kg/kW).

L’installazione dei sedili integrali M Carbon ha permesso di ridurre il peso di circa 24 chilogrammi, 21 chilogrammi sono stati risparmiati rimuovendo i sedili posteriori e le relative cinture di sicurezza.
Le modifiche al telaio, tra cui l’aggiunta di freni ceramici M Carbon extra leggeri e di speciali ruote in lega leggera (da 19 pollici sull’asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore con pneumatici ad alte prestazioni sviluppati appositamente per il modello), molle e montanti, hanno abbassato la cifra di circa altri 21 Kg.
La riduzione dell’insonorizzazione e il passaggio a un isolamento acustico ultraleggero hanno permesso di risparmiare circa 15 chilogrammi, mentre, l’utilizzo di componenti in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), ha permesso di ridurre di circa undici chilogrammi.

La BMW M4 CSL è disponibile nell’esclusivo colore Frozen Brooklyn Grey che si abbina alle superfici in fibra di carbonio a vista e agli accenti rossi a esaltare la sportiva del mezzo.
In alternativa è possibile scegliere i colori Alpine White o Sapphire Black metallizzato.

Sarà prodotta da Luglio prossimo: non si sanno ancora le cifre ma sicuramente l’assegno da staccare per un veicolo del genere sarà tutt’altro che “leggero”…

Rispondi